19 maggio 2024
Domenica 19 maggio la nostra Fermo è stata teatro di un'invasione pacifica di curiose motorette. Si è trattato del XXX Raduno Nazionale Lambretta Club Italia, uno sciame discreto e festaiolo di nostalgici della due ruote storica. Disposte ai due lati di Piazza del Popolo, sono state sistemate 270 lambrette di ogni rempo, modello, provenienza, colore e personalizzate dai proprietari secondo il loro percorso di vita. In particolare, il signor Cinzio da Bari ci ha permesso di cavalcare la sua 150 X Special bianca e ci ha introdotto all'evento insieme al presidente del Club Marche, Stefano Ceccarini. E' stato emozionante ascoltare dalla loro viva voce, l'esperienza trascorsa in sella a questo status symbol della Innocenti, la storica casa Milanese che la creò nel lontano 1947. Tempi in cui, per averla, si firmavano le famigerate cambiali!
Il connubio motori e gastronomia ha unito ancora una volta i lambrettisti con la gente di strada che si è riversata in Piazzale Azzolino per banchettare, e noi di Stazione41 non potevamo rifiutare un invito così cortese. La cordialità dei partecipanti ci ha permesso di realizzare un'interesantissima intervista che potrete riascoltare e gustare anche in versione video seguendo questo collegamento:
https://www.youtube.com/watch?v=Ptu8_rkN8mw
Ora, l'appuntamento per il prossimo Raduno, quello Nazionale, è in Francia. Se possedete una Lambretta, non fatevi pregare, mettetevi in contatto col link suggerito in video: