19 May
ROTARY CLUB - XVII CAMPUS MARCHE

19 maggio 2024

Il Rotary Marche scende in campo ancora una volta a favore delle persone disabili.
Da lunedì 20 fino al 26 maggio, la prestigiosa comunità rotariana, suddivisa sul territorio marchigiano in 30 club, darà vita ad una serie di iniziative a favore di persone portatrici di disabilità.
Attingendo a risorse proprie (autotassazione) e avvalendosi del contributo di sponsorizzazioni, daranno vita all'evento Campus Marche - XVII Edizione, una settimana di attività ricreative, ludiche e didattiche messe a disposizione di 120 ragazzi disabili con altrettanti accompagnatori e membri del volontariato, per un totale di 250 persone, ospitate presso l'accogliente struttura dell'Holiday Family Village di Porto Sant'Elpidio. L'evento è organizzato dalla Conferenza dei Presidenti delle Marche dei distretti Rotary di cui, il presidente, è il dott. Stefano Gobbi, coadiuvato da segreteria e tesoreria. La durata della sua carica è, come da statuto, di due anni. Le attività previste riguarderanno il mare, attività in spiaggia e in strutture attrezzate e saranno gestite da volontari che comprenderanno un'escursione in mare sulla barca Malupa, allestita per le disabilità con dimostrazioni di prove di salvataggio in acqua, mediante l'utilizzo di cani Terranova addestrati.
Dopo il pranzo, si sperimenteranno piacevoli sedute di pet-terapy, grazie alla presenza di cani di razza Labrador, da sempre preziose unità impegnate dagli organi preposti alla vigilanza costiera.
Dopo la merenda, i ragazzi saranno coinvolti in laboratori creativi di pittura, bricolage e collage. Non mancherà anche un breve corso di uncinetto a corollario delle tante attività, lodevolmente gestite da volonterosi aiutanti, sempre ben accetti alla causa. Le serate verranno allietate da spettacoli teatrali e musicali, organizzati dai vari distretti rotariani.
Venerdì si esibiranno due cantanti del prestigioso Zecchino d'Oro. Per il sabato sera, a conclusione della bella settimana, verrà allestito uno spettacolo curato direttamente dai ragazzi ospiti. Una lode speciale va ai medici del Rotary Club che, oltre a contribuire personalmente alla riuscita dell'evento, si metteranno ulteriormente, a disposizione con la loro presenza, a garanzia del presidio sanitario, coadiuvati da turni di crocerossine dei presidi marchigiani.
Dell'iniziativa sono state informate ed invitate le Autorità Politiche nazionali, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il ministro Schillaci, il Presidente dell'Europarlamento Tajani e, soprattutto il Presidente Mattarella, il quale, pur non potendo garantire la sua presenza, ha elogiato ufficialmente l'iniziativa con una nota del Quirinale.       

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.