09 Jun
La "Commedia dell'arte" si affaccia a Pedaso

09 giugno 2024

Domenica sera 9 giugno, al teatro Valdaso di Pedaso è andato in scena "A palle a palle a palle", farsa in lingua. I numerosi spettatori, incuranti dell'anticipata calura estiva, hanno applaudito la rappresentazione del Gruppo Teatrale Pedaso che strizza l'occhio ai maestri del teatro.
Francesco e Paolo Aceti, i registi, hanno sapientemente diretto lo spettacolo, piacevole e frizzante, continuando ad interpretare l'antico malcontento popolare verso i soprusi dei tre poteri, quello militare, politico e religioso. In breve, i potenti, desiderosi di preservare il proprio status, istituiranno il Carnevale come strumento di sfogo popolano senza prevederne le conseguenze. E' già prevista una replica per il prossimo 2 agosto.

Gli attori del nutrito Gruppo Teatrale pedasino, sono gli eredi di una passione che viene da molto lontano, dal 1880 quando si costituì "La Filodrammatica" con presidente Don Angelo Borghé. Da allora si sono avvicendate varie rappresentazioni di canti, dialoghi, monologhi e farse, come diversi sono stati anche i locali dove la compagnia si è esibita, fino agli inizi degli anni '50, periodo in cui si scioglierà.
Dopo vari tentativi di ritornare sulla scena non riusciti, nel 1986 alcuni appassionati riescono a far rinascere il gruppo. Con il primo presidente del nuovo ciclo, Pina Dominici, daranno vita alla prima rappresentazione, "Non c'è regola ahimé", di A. Saitta e con la regia di Luigi Neroni. Attualmente la bella compagnia è presieduta da Manuela Castelli e da un bel Consiglio Direttivo che sta portando avanti il lavoro del Gruppo Teatrale Pedaso.

Qui il nostro piccolo omaggio:

https://www.facebook.com/1661018824/videos/1188391395682305/

Qui l'intervista: 

https://www.mixcloud.com/charlyguerrero/gruppo-teatrale-pedaso-intervista-del-09-06-2024/

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.